Tanto odiati dai ciclisti ma assolutamente necessari.❗️
L’indoor training 🏠 è il modo migliore che ha un ciclista di sostituire l’allenamento su strada in caso di maltempo o mancanza di tempo nelle ore di luce.
Ci sono un paio di trucchetti che usavo per renderli più piacevoli e alcune dritte per far sì che non diventino controproducenti e dannosi per il fisico:
– Non cercate di simulare la durata del training come foste su strada (es: 3h su strada – 3h di rullo), incorrere in questo errore provocherebbe un eccessivo sforzo psicofisico, oltre che un notevole logoramento causato dall’eccessivo surriscaldamento corporeo.
La seduta indoor non deve superare MAI i 60 minuti.
– Ricordate di non disidratarvi. A seconda della temperatura del luogo in cui svolgete la seduta ricordate di idratavi con minimo una borraccia d’acqua.🥤
Consiglio sempre di effettuare l’allenamento in una stanza non troppo riscaldata (cantina, garage, ripostiglio, ecc..), di iniziare con una maglia lunga i primi minuti per poi rimanere con la maglia intima, in quanto il calore del corpo sale alle stelle.
– Lavorate con intervalli di ritmo a breve durata (dai 2′ ai 5′). Cambiare spesso intensità vi aiuterà mentalmente a far sì che il training scorra più veloce,non per nulla essere costantemente concentrati sul tempo e sul countdown fino al seguente cambio di velocità rende la seduta molto più dinamica. ✅
– Ascoltate canzoni che vi carichino!🎶 È scientificamente provato che ascoltare musica “motivante” stimola la produzione di adrenalina, vale a dire migliorare la performance. Create la vostra playlist con le canzoni che vi accendono di più e cercate di farle coincidere con i minuti dove l’intensità è più alta. Credetemi, vi aiuterà a spingere qualche watt in più e a resistere all’acido lattico qualche minuto in più.
ATTENZIONE⚠️: stiamo parlando di indoor training! Su strada niente musica!
Provate questo sistema e in primavera sarete pronti ad aggredire le salite!😎🚴♂️✌️