Un aspetto che al giorno d’oggi è fondamentale nella nostra disciplina, è senza dubbio la biomeccanica…non poteva certo mancare da 58×11 by Adriano Malori!
Grazie al sistema di analisi Wiva unito al ciclomulino MyCycling by Technogym posso verificare quanto efficiente e corretta è la vostra posizione sulla bicicletta (strada, MTB o bici da cronometro).
Il sistema Wiva è costituto da un potentissimo sensore da agganciare tramite l’apposito supporto a piede dx e sx, caviglia dx e sx, ginocchio dx e sx e bacino, posso verificare che le singole articolazioni si muovano nel modo corretto non uscendo dal range di movimento ideale. Questo è fondamentale non solo per la performance ma anche per prevenire infortuni e traumi.
Tramite il sensore di pressione sulla sella, viene effettuata l’analisi dei 3 punti di appoggio: quello frontale e le due ossa ischiatiche. In questo modo si rileva la migliore posizione di seduta.
Per quanto riguarda le tacchette, il bike fit include analisi completa e posizionamento delle stesse, basato sul tracciato delle teste metatarsali.
Strumenti utilizzati
Sensori Wiva
WIVA® non è uno “sport activity tracker”, ma un potente e completo assistente personale, per analizzare, misurare e aumentare le prestazioni sportive.
WIVA® è il primo dispositivo che valuta le componenti biomeccaniche del gesto sportivo. Questo aspetto consente consente di migliorare le prestazioni, in modo assolutamente naturale, lavorando sull’ottimizzazione del movimento.
La scienza biomeccanica combina la conoscenza dell’anatomia ai principi della fisica e allo studio del movimento umano.
Biomeccanica e Scienza dello Sport si sono sviluppate molto negli ultimi anni e ora possono giocare un ruolo fondamentale nella prestazione sportiva. Questa approccio scientifico consente una accurata valutazione del gesto sportivo, non solo riducendo il tempo nel raggiungimento dei risultati, ma anche aumentandone l’efficienza in tutte le attività sportive in cui viene utilizzato.
Il miglioramento della qualità dell movimento, si traduce anche in una riduzione del rischio di traumi.
Grazie a questi strumenti, siamo in grado di analizzare ogni singola articolazione del corpo che viene implicata nel gesto della pedalata, individuare le eventuali asimmetrie o irregolarità e correggerle.